La IASS partecipa a Officina 2019, Curriculum & Competenze. Una giornata di studi su innovazioni curriculari e sviluppo di competenze organizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR IRPPS e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la rete nazionale degli istituti professionali per la Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale – GARA e con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale-ISPRA.
L’iniziativa, che si tiene il 26 febbraio a Roma presso la sede del CNR, si rivolge a tutti gli attori dell’ampio contesto educativo e formativo. L’incontro è mirato a presentare modelli innovativi di curriculum volti a promuovere lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali e a favorire il dibattito tra docenti, studenti, decisori pubblici, ricercatori, imprese e associazioni attive sul territorio.
La giornata di studi si articola in due sessioni. Nella mattinata, dedicata alle innovazioni del curriculum e dell’organizzazione didattica, sarà
illustrato il nuovo percorso dell’istruzione professionale per la Gestione delle acque e risanamento ambientale e saranno presentate esperienze partecipate di costruzione del curriculum e di sviluppo di competenze a livello nazionale e internazionale.
Nel pomeriggio, dedicato alla riflessione sul rapporto tra curriculum ufficiale e implementato, verranno organizzati tavoli di lavoro per il confronto sulle metodologie di attuazione di curriculum innovativi cui parteciperà, tra gli altri, Michela Mayer, Responsabile Educazione IASS.
- Tavolo 1 Attività fisica – Rapporto tra curriculum ufficiale e curriculum implementato
- Tavolo 2 Acque e Tutela Ambientale A – Rapporto tra curriculum ufficiale e curriculum implementato
- Tavolo 3 Acque e Tutela Ambientale B – Rapporto tra curriculum ufficiale e curriculum implementato
- Tavolo 4 Tavolo interdisciplinare – Innovazioni del curriculum implementato (didattica realizzata)
- Tavolo 5 Tavolo interdisciplinare – Innovazioni del curriculum implementato (didattica realizzata)